Come si fanno le crêpes

by Sferoblasto on May 4, 2012

Crepe

Per fare le crepes basta avere: uova, farina, latte, sale, zucchero, burro, pentola antiaderente e spatola larga, meglio se di legno, per girarle durante la cottura.

Si possono fare dolci o salate e si accompagnano ottimamente con marmellate, creme al cioccolato, al limone, miele, gelato, sciroppi (lo sciroppo d’acero biologico non è niente male) nel primo caso, con formaggi, prosciutti nel secondo.

Ingredienti (per 10 crepes circa): 2 uova, 125 g di farina bianca 00 (o metà bianca e metà di grano saraceno), 350 ml di latte, sale.

Sbattere le uova in una ciotola di vetro rotonda e dal bordo alto, aggiungere mezzo cucchiaino di sale, un quarto del latte e la farina. Mescolare fino a far scomparire i grumi e aggiungere il latte rimasto.

Scaldare la padella antiaderente, scioglierci dentro una noce di burro e versare un mestolo di pastella. Inclinando la padella il liquido (che deve avere una consistenza densa ma non troppo) si distribuirà uniformemente. Quando i bordi della crepe cominciano a diventare dorati girare la crepe con la spatola e cuocerla anche dall’altra parte.

Condire secondo i propri gusti.

Lardo e miele, ad esempio, stano molto bene insieme. I formaggi fondenti e i salumi anche.
Si possono aggiungere erbe aromatiche e salse.

Per le crepes dolci non c’è che l’imbarazzo della scelta. In Francia vanno molto le crepes al gelato, ciccolate calde, mandorle grattugiate. Ci si può mettere anche un pò di liquore come il Grand Marnier. Sono ottime anche con semplice marmellata!!!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: