Chi sono gli esodati

by Sferoblasto on September 19, 2012

4 chiacchere in piazza

Ultime notizie dal fronte degli esodati

Si tratta di migliaia di persone pre-pensionate grazie ad accordi collettivi e individuali stipulati prima del 4 dicembre 2011, il cui rapporto di lavoro sia cessato prima del 31 dicembre 2011, che, per via della riforma del lavoro, si trovano ora senza entrate perché la data di pensionamento è slittata. Il pericolo, per queste persone, era di non ricevere la pensione per un periodo che poteva arrivare a 5-6 anni.

Dopo una lunga discussione sull’argomento, inizialmente sottovalutato dal punto di vista dei numeri (ora siamo a 120.000 persone coinvolte in questa situazione di limbo) il ministro Elsa Fornero ha ammesso che un disguido ci sia stato.

Gli eso-salvati

Ecco un interessante articolo che elenca le categorie a cui si applica la “vecchia” legge ed è valido per i 65.000 primi coinvolti dal problema. Si tratta dei prepensionati usciti dal mondo del lavoro prima del 30 aprile 2010.

La domanda per rientrare nella scialuppa dei “salvati” dei prossimi 55.000 che verranno tutelati, va presentata entro il 30 settembre presso la Direzione territoriale del lavoro competente in base alla residenza del lavoratore.


La fotografia è di Massimo Regonati

Leave a Comment

Previous post:

Next post: